Quartiere Flaminio

piazaa del popolo porta del popolo propilei delle aquile propilei delle aquile

Piazza del Popolo, con l'Obelisco Flaminio e le due chiese gemelle, Santa Maria in Montesanto (1675) e Santa Maria dei Miracoli (1678), ai vertici del tridente di via del Corso, via di Ripetta e via del Babuino. Porta del Popolo, vista da piazzale Flaminio. I Propilei delle Aquile, opera di Luigi Canina (1827), ingresso monumentale di Villa Borghese.

maxxi maxxi maxxi maxxi

Alcune foto del Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. L'edificio si trova al Flaminio, tra piazza Mancini e via Guido Reni. Il museo è stato disegnato dall'architetto iracheno Zaha Hadid, e ha la forma di un serpente ripiegato su se stesso. E' realizzata in cemento armato, rivestito di una particolare vernice, che lo protegge e lo rende luminoso e riflettente, a differenza del comune materiale da costruzione.

maxxi maxxi maxxi maxxi maxxi maxxi maxxi maxxi

L'opera ha avuto una storia travagliata: dieci anni di progettazione e lavori, compresi quattro anni di ritardi, e un ridimensionamento rispetto al progetto originale. Il Maxxi avrebbe dovuto aprire nel 2008. La data è stata poi spostata all'autunno del 2009 ed è ancora slittata alla primavera del 2010, quando è stato inaugurato il 29 maggio, e aperto al pubblico il 30, in concomitanza con il Macro, il Museo di Arte Contemporanea Romano.

palazzetto sport palazzetto sport palazzetto sport palazzetto sport

Il Palazzetto dello Sport si trova in piazza Apollodoro, lungo l'asse di viale De Coubertin, nei pressi dell'Auditorium, e in direzione opposta rispetto al Maxxi di via Guido Reni. Progettato da Pier Luigi Nervi e Annibale Vitellozzi, nel 1956, la costruzione è avvenuta tra il 1958 e il 1960, in previsione delle Olimpiadi di Roma del 1960. L'opera è coeva di un altro progetto di Nervi, il PalaEUR, realizzato per la stessa occasione, sempre nel 1960. Piazza Apollodoro, in sfregio a qualsiasi norma e al buon gusto, è invasa dai cartelloni abusivi, un fenomeno che riguarda tutta Roma. Nervi si starà rivoltando nella tomba. Davvero un pessimo spettacolo per una città che ha avuto la presunzione di volersi candidare alle Olimpiadi del 2020, e che continua a farsi del male candidandosi a quelle del 2024.

Su via Guido Reni è prevista una tranvia, che dovrebbe passare per il Ponte della Musica, finito di costruire nella prima metà del 2012, che è spettacolare, ma secondo l'opinione pubblica inutile. Oltre ai vantaggi per il trasporto pubblico, il tram potrebbe riqualificare la strada, degradata dal parcheggio selvaggio e dai cartelloni abusivi, naturalmente aiutato dalla costruzione di parcheggi interrati, come è stato fatto in piazza Gentile da Fabriano.

Il Tevere visto da Ponte Matteotti. In primo piano i barconi sul fiume; sullo sfondo Ponte Nenni, dove passa la metro A tra Flaminio e Lepanto. Nella terza foto si vede un treno CAF con la riconoscibile sagoma bianca. Nell'ultima foto, la Socimi 9007 sulla linea 2D diretta verso piazza Risorgimento.

ponte corso francia ponte milvio ponte milvio torretta valadier

Ponte di Corso Francia, visto da Ponte Milvio. Ancora Ponte Milvio con i famigerati lucchetti, che lo deturpano; la Torretta Valadier, alla sua estremità più esterna. Il ponte era una volta attraversato dai tram della linea 1.

tram socimi via flaminia tram socimi via mancini tram socimi linee 2 e 19 tram socimi 2 e stanga 19

I tram della linea 2 collegano piazzale Flaminio a piazza Mancini. Nelle foto: il tram Socimi 9020 della linea 2, a via Flaminia, all'altezza della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, in direzione Mancini; due Socimi sostano al capolinea di piazza Mancini; Socimi della linea 2 e Stanga e Socimi delle limitate della linea 19 occupano per una delle ultime volte l'anello del capolinea di piazzale Flaminio. I binari saranno smantellati a fine luglio 2009, per costruire un nuovo capolinea all'inizio di via Flaminia.

lavori tram flaminia lavori tram flaminia lavori tram flaminia tram socimi 2D

Alcune immagini dei lavori per il capolinea del tram della linea 2 su via Flaminia. Il tram Socimi 9026 sulla linea 2D, in via Azuni, diretto a piazza Mancini. Il 2D è stato istituito in occasione dei lavori al nuovo capolinea di via Flaminia e collegava piazza Mancini con piazza Risorgimento, a San Pietro.

lavori tram flaminia lavori tram flaminia lavori tram flaminia lavori tram flaminia

Dopo un anno esatto, il nuovo capolinea a binario tronco su via Flaminia è pronto. I passeggeri che scendono dal tram, si trovano davanti Porta del Popolo. Le vetture che servono la linea sono le Cityway, tram bidirezionali.

tram via flaminia tram via flaminia tram via flaminia tram cityway mancini

La Cityway 9127 arriva al capolinea di via Flaminia sul binario sinistro. Dopo una breve sosta per cambiare cabina di comando e far salire i passeggeri, ripartirà diretta verso piazza Mancini. Al suo arrivo, un'altra vettura, la 9122, è pronta a ripartire per via Flaminia.