San Giovanni

san giovanni in laterano san giovanni in laterano loggia benedizioni triclinio leonino

La Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale di Roma, una delle quattro Basiliche Maggiori ed è dedicata ai Santi Giovanni Battista ed Evangelista. Accanto alla chiesa sorge il Palazzo del Laterano, con la Loggia delle Benedizioni, costruiti dall'architetto Domenico Fontana, tra il 1586 e il 1588, sotto papa Sisto V (1585 - 1590).

Sulla destra della basilica è presente il complesso della Scala Santa, sempre dello stesso architetto. Secondo la tradizione si tratta della scala del Palazzo di Pilato, che salì Gesù prima di essere condannato. I fedeli salgono la scala in ginocchio, come segno di rispetto e devozione. Appartenente al complesso è il Triclinio Leonino, di cui sopravvive l'abside. Era in origine una grossa sala per i banchetti religiosi, fatta costruire da papa Leone III nel 796.

obelisco san giovanni obelisco san giovanni porta asinaria porta san giovanni

In piazza San Giovanni in Laterano si trova l'Obelisco Lateranense, il più alto di Roma (32 metri, 45 metri con la base), collocato nella sua posizione odierna dal Fontana nel 1588. L'obelisco proviene dal tempio di Ammone a Tebe, in Egitto. Ai tempi dei Romani era situato al Circo Massimo.

Sulla sinistra, in basso rispetto al piano stradale, si trova la Porta Asinaria, una delle porte delle Mura Aureliane. In origine una semplice porta, divenne poi un ingresso monumentale e difensivo, in un punto strategico per la Roma antica e medioevale. E' stata chiusa nel 1574 e sostituita dalla vicina Porta San Giovanni, meno maestosa e solenne rispetto alla porta più antica.

parcheggio mercato metronio parcheggio mercato metronio parcheggio mercato metronio parcheggio mercato metronio

L'autorimessa mercato Metronio si trova in via Magna Grecia, all'angolo con via Veio. L'avveneristico parcheggio con la caratteristica rampa elicoidale è stato progettato dall'ingegner Riccardo Morandi (1902 - 1989) tra il 1956 e il 1957.