PK - Una Leggendaria Notte Qualunque di Alessandro Sisti e Lorenzo Pastrovicchio

PK - Una Leggendaria Notte Qualunque è una storia di PKNE - Paperinik New Era scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, con i colori di Andrea Stracchi e Irene Fornari, pubblicata nel 2021 sul numero 3407 di Topolino.

pk una leggendaria notte qualunque

È notte e piove. Pk sta ispezionando la Ducklair Tower, quando è risucchiato da un gargoyle all'interno del grattacielo. Se la scena vi sembra familiare è perché si tratta della prima delle molte citazioni che arricchiscono la storia celebrativa dei 25 anni di Pikappa. In questo caso, il riferimento è al mitico Evroniani. Arrivato al piano segreto, il centocinquantunesimo, Pk viene accolto da Uno per festeggiarlo.

I festeggiamenti, però, durano poco. Un'astronave arriva sul tetto della torre e inizia ad attaccarla; si tratta di un diversivo, perché le armi sono inoffensive. Al piano terra, arriva una squadra dei pompieri: sono in realtà dei viaggiatori provenienti dal futuro che collocano all'interno del grattacielo dei misteriosi macchinari. La situazione non sfugge a Lyla Lay che entra nell'edificio per aiutare Pikappa, mentre appare anche il Razziatore.

In un susseguirsi di colpi di scena, il Razziatore si rivela essere Grrodon, l'evroniano mutaforma, che avevamo lasciato nelle profondità della terra al termine di Potere e Potenza. Il suo piano prevede di recuperare l'ultima spora evroniana sopravvissuta, quella di Porphioolon, salvata al termine di Cronaca di un Ritorno, per rifondare l'impero. Pk riesce a sventare le sue mire, ma, quando Grrodon fugge e tenta di inseguirlo, viene fermato da Lyla e da Uno. È necessario che il suo nemico fugga, perché dovrà incontrarlo di nuovo nel futuro, nell'anno 2255, come narrato in Ritratto dell'Eroe da Giovane. In questo modo la continuità temporale è salva.

Proprio nel futuro, scopriamo infine che la squadra infiltrata nella Ducklair Tower era stata inviata dal regista Ducklas Styvesant, per documentare la prima impresa di Pikappa, in occasione dei suoi 250 anni. Alla festa organizzata dal regista, tra i cui ospiti c'è l'attore Burton La Valle, Grrodon incontra Styvesant e si propone come suo assistente.

Una lettura superficiale può far ritenere Una Leggendaria Notte Qualunque puro fanservice. In realtà la storia riesce sia nell'intento di celebrare i 25 anni del nostro eroe preferito, sia nell'essere un'avventura che si legge a sé, di cui si può apprezzare lo sviluppo e l'azione anche ignorando la saga di Pikappa. I lettori storici potranno cogliere i numerosi riferimenti che punteggiano il racconto per rispolvere i vecchi numeri di PKNA; gli altri potranno incuriosirsi e decidere di leggere per la prima volta la serie originale.

Alessandro Sisti, come ha scritto nel volume che raggruppa anche Zona Franca, si è divertito a riempire gli spazi degli eventi passati del vecchio Pikappa: la storia è in perfetta continuità con le precedenti di PKNE, collegandosi a Potere e Potenza e a uno dei numeri piú amati di sempre, PKNA #5, riprendendo il personaggio di Grrodon (o Gordon, come si presenta al regista Styvesant).

Lorenzo Pastrovicchio disegna tavole spettacolari, ogni altro aggettivo è superfluo, esaltate dalla colorazione notturna di Andrea Stracchi e Irene Fornari, che rende i volumi quasi tridimensionali.

Una Leggendaria Notte Qualunque è stata pubblicata in versione Limited De Luxe in un unico volume insieme alla storia successiva, Zona Franca.