PK - Esprimi un Desiderio di Alessandro Sisti e Davide Cesarello
PK - Esprimi un Desiderio è una storia di PKNE - Paperinik New Era scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Davide Cesarello, pubblicata sul numero 10 della collana Topolino Fuoriserie.
Alla Ducklair Tower, Xadhoom è irrequieta e demoralizzata, perché, nonostante gli sforzi di Uno, che utilizza anche le tecnologie degli En'tomek (in Makemake), non riesce a trovare alcuna traccia del suo popolo. A Paperopoli impazzano le spese natalizie, a cui neppure Paperino sembra sottrarsi, e Dunia Voyda, la geniale impreditrice della Reboot è in vacanza.
In un luogo remoto, la Soave Signora e gli adepti del Ragno d'Oro stanno costruendo un nuovo nodo ineffabile per canalizzare i flussi di energia per la loro danza. La Signora si reca a Paperopoli e osserva i suoi abitanti, leggendone i desideri nascosti, per esaudirli.
Di questi avvenimenti si accorge anche Uno, che nota come una zona della città sia in parte innevata e in parte in piena estate. Paperino è in viaggio con Zio Paperone alla ricerca di un tesoro perduto, e ad affrontare la Signora si reca Xadhoom. La donna non sembra avere intenzioni ostili, e propone anche alla xerbiana di soddisfare i suoi desideri: vediamo Xadhoom alle prese con un'altra sé stessa e infine in un mondo che ricorda Xerba. Con l'energia della danza del Ragno d'Oro, la Soave Signora potrebbe trasformare la Terra nel pianeta degli Xerbiani, un posto per vivere di nuovo tutti insieme, in pace.
Rivitalizzata da questa promessa, Xadhoom si mette all'opera per modificare gli amplificatori dei danzatori, presi dalla finta palestra di Buibi (in La Danza del Ragno d'Oro) e custoditi da Uno. L'improvvisa frenesia insospettisce l'intelligenza artificiale, che tiene d'occhio Xadhoom; quando Paperino ritorna in città, la Soave Signora si presenta a lui e all'aliena. Il papero è scontento della sua vita quotidiana e Xadhoom vuole ritrovare il suo popolo, ma nessuno dei due cede alla tentazione e vengono intrappolati in una dimensione fittizia. Paperopoli viene trasfigurata e la Ducklair Tower scompare.
Xadhoom, le cui ricerche hanno compreso quale sia la fonte di energia utilizzata dai danzatori, riesce a distruggere l'illusione utilizzando gli amplificatori. Nella Paperopoli reale, Uno è alle prese con gli amorfi, costrutti magici già visti nel Ragno d'Oro, e non riesce a fermarne l'avanzata nella Ducklair Tower. Pikappa ha un'idea e chiede a Uno di fidarsi di lui: sovraccarica gli amplificatori, che rilasciano una tale quantità di energia, che perfino la Soave Signora è costretta a cedere. La città è salva. Pikappa regala un ciondolo alla sua amica aliena a forma di Terra.
Grazie agli strumenti degli En'tomek, Uno è riuscito a individuare dove si trova il pianeta con gli Xerbiani: il globo lontano appare azzurro, in uno stato che ricorda quello dei coolflame.
Esprimi un Desiderio prosegue la storia iniziata in La Danza del Ragno d'Oro, approfondendo il personaggio della Soave Signora, a capo della setta dei danzatori. La donna è in apparenza mossa da buone intenzioni, ma chiede la rinuncia alla libertà personale e al libero arbitrio: è calzante la battuta di Paperinik che le chiede di mostrare il cartellino del prezzo per esaudire i propri desideri. La donna si rivela dunque una nemica subdola, dal fare mellifluo, in grado di leggere nel cuore delle persone le loro frustrazioni: di Paperino vede le difficoltà quotidiane; di Xadhoom intuisce il desiderio di autodistruzione. Il primo pensiero della xerbiana è, infatti, uno scontro con sé stessa: forse la rinuncia a combattere e il porre fine a una condizione, quella di creatura invincibile e virtualmente immortale, che la condannerà nel tempo a una vita di solitudine. Ma entrambi i nostri eroi resistono alla tentazione: già il Razziatore, in Potere e Potenza, aveva ammirato la capacità di Paperino di affrontare le avversità della vita di tutti i giorni, nonostante il suo stato di cronica precarietà; Xadhoom conosce fin troppo bene i rischi che derivano dall'abuso del potere assoluto, come letto in PKNA #46 - Nell'Ombra.
L'altra chiave di lettura della storia è la fiducia. Paperino e Xadhoom devono fidarsi l'una dell'altro, quando sono esposti alla tentazione della Soave Signora; Uno accorda fiducia a Xadhoom per le sue ricerche, e la accorda a Pikappa quando, trovandosi in estrema difficoltà, approva il suo piano per salvare la Ducklair Tower.
Belli e spigolosi al punto giusto i disegni di Davide Cesarello, al suo esordio su una storia di Pikappa, che trova un suo stile ispirandosi alla lezione di maestri come Alberto Lavoradori, Stefano Intini e Paolo Mottura: mi sono piaciute soprattutto le espressioni dei visi. Ho apprezzato anche l'atmosfera natalizia cittadina e il viaggio che Paperino fa con Zio Paperone alla ricerca di un tesoro, una piacevole parentesi topolinesca, che pongono anche questa storia nel filone urbano con la città di Paperopoli tra i protagonisti.
Il prossimo numero è Il Maestro del Silenzio.